detail

Qualificazione professionale

Nell’ambito della Qualificazione professionale sono previste iniziative rivolte a classi con un massimo di 30 allievi e finalizzate all’acquisizione di competenze di base e trasversali o specialistiche aggiuntive rispetto a quelle possedute all’atto dell’assunzione; inoltre, è possibile prevedere attività di Bilancio di Competenze.

Solo per i lavoratori in disponibilità a carico dell’ApL (art. 32 CCNL), nei 30 giorni precedenti l’inizio della procedura (data certa) in mancanza di occasioni di lavoro (art. 25 CCNL di settore), le ApL hanno l’obbligo di realizzare a favore di ciascun lavoratore coinvolto nella procedura, un intervento di Bilancio di Competenze, propedeutico alla definizione del percorso di Riqualificazione professionale.

La Qualificazione professionale deve avere durata e contenuti compatibili con la figura professionale cui l’iniziativa formativa si riferisce, con i fabbisogni emersi, nonché con i precedenti percorsi educativi, formativi e professionali dei corsisti.

La durata degli interventi non può essere inferiore alle 8 ore e superiore alle 250. Percorsi di durata eccedente il limite massimo sopraindicato devono essere accompagnati da uno specifico Accordo sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali a livello territoriale.

Qualora il progetto tratti tematiche relative all’informatica o alla lingua straniera, l’ApL, in fase di presentazione, deve assicurare modalità e supporti didattici in linea con quanto previsto per le medesime tematiche nell’ambito della formazione di Base TD.

Nell’ambito della Qualificazione professionale è possibile prevedere percorsi di formazione individuale anche nella modalità a voucher, qualora il corsista venga inserito in un percorso a mercato all’interno di corsi esterni alla formazione finanziata da Forma.Temp. Nel caso di percorsi a voucher, viene finanziata la quota di partecipazione dell’allievo al corso a mercato.

È possibile, inoltre, realizzare la Qualificazione in aule costituite da dipendenti dell’ApL e dell’utilizzatore. In questo caso, l’ApL, deve farne specifica menzione nel progetto indicando il numero complessivo dei partecipanti.