Accreditamento

Elenchi Forma.Temp

Gli Elenchi delle strutture e delle professionalità idonee ad operare con Forma.Temp, nell’ambito delle attività finanziate dal Fondo, sono divisi in 4 sezioni:

  • Sezione A – Enti di formazione
  • Sezione B – Professionalità/Docenti
  • Sezione C – Piattaforme per la Formazione a Distanza - FaD
  • Sezione D – Tutor di Agenzia nell’apprendistato professionalizzante o di II livello.

La richiesta di iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e viene verificata da Forma.Temp entro 40 giorni dalla data di ricezione.

Non possono iscriversi agli Elenchi i soggetti giuridici, le persone fisiche e le strutture ai quali sia stata revocata l’iscrizione nei 2 anni precedenti, ovvero gli enti nel cui assetto societario/organizzativo siano presenti soggetti che hanno ricoperto incarichi di amministratori o soci di enti a cui è stata revocata l’iscrizione nei due anni precedenti.

L’iscrizione all’elenco Forma.Temp ha una durata di 2 anni rinnovabile secondo le modalità e i requisiti richiesti e può cessare in qualsiasi momento per decadenza dei requisiti di accesso e/o revoca.

Tutti gli iscritti nelle sezioni dell’Elenco possono essere sottoposti a controllo in qualsiasi momento, in loco e/o on desk.

Il Fondo può disporre la sospensione e/o la revoca delle iscrizioni alle sezioni dell’Elenco qualora emergano non conformità con quanto stabilito dal Dispositivo Elenchi, dal Vademecum e dal Manuale Operativo, che abbiano compromesso o che possano compromettere il corretto svolgimento delle attività.

Il soggetto attuatore

Le attività di formazione e le altre tipologie di interventi di Politica Attiva finanziabili da Forma.Temp, ad eccezione della formazione Continua a Catalogo, devono essere realizzate da un soggetto attuatore, che ha la responsabilità di garantirne la corretta gestione nel ciclo di vita del progetto, nonché di realizzare l’intero progetto nel rispetto degli standard di servizio.

Il soggetto attuatore può essere:

  • un ente di formazione iscritto nella sezione A dell’elenco Forma.Temp, responsabile in solido con l’ApL del rispetto della normativa generale del Fondo
  • l’ApL, quale promotore ed attuatore.

Forma.Temp stabilisce precisi standard di servizio in relazione ad aule e strumentazioni, nonché alla docenza, a cui il soggetto attuatore deve attenersi nell’erogazione delle attività formative e che costituiscono punto di riferimento per le verifiche, i controlli e l’applicazione del sistema sanzionatorio.

L’erogazione dei servizi di docenza è gestita dal soggetto attuatore, il quale può avvalersi di

  • enti di formazione tra quelli inseriti nella sezione A dell’Elenco
  • propri dipendenti,
  • liberi professionisti eventualmente individuati tra quelli inseriti nella sezione B dell’elenco
  • liberi professionisti reclutati all’esterno
  • piattaforme FaD inserite nella sezione C dell’Elenco.

In alternativa, l’attività di docenza può essere effettuata da dipendenti dell’impresa utilizzatrice, da un operatore economico che risulti essere, per ragioni di natura tecnica, soggetto unico, oppure da un operatore economico altamente specializzato, a condizione che nell’oggetto sociale risultante dal certificato della C.C.I.A.A. non sia prevista attività di formazione.
Negli ultimi tre casi non è prevista la qualificazione nel sistema Forma.Temp.

Soggetti terzi/fornitori non iscritti nell’elenco Forma.Temp possono essere incaricati dall’ente attuatore esclusivamente per la fornitura di strumenti e attrezzature o aule e laboratori. In tal caso, comunque, il soggetto deve garantire che questi ultimi siano conformi agli standard di servizio stabiliti dal Dispositivo elenchi.