La docenza sindacale

La docenza sindacale è il tratto distintivo dei corsi finanziati da Forma.Temp.
Essa consiste in un modulo di apprendimento della durata di 4 ore consecutive attraverso il quale gli allievi del corso di formazione acquisiscono informazioni, nozioni e conoscenza circa i diritti e doveri dei lavoratori, con i quali il CCNL di settore sostanzia e tipicizza il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Agenzie per il Lavoro.

La docenza sindacale è svolta da personale di nomina sindacale, ovvero da persone individuate da ognuna delle OO.SS. che hanno sottoscritto il CCNL di settore.

Il docente è fornito di specifica abilitazione certificata dall’iscrizione all’apposito Albo docenti Forma.Temp. In assenza di iscrizione a detto Albo non sussiste abilitazione a svolgere docenza sindacale.

Solo per dichiarata indisponibilità del docente a svolgere la docenza assegnata, l’ApL si incarica di svolgere la docenza sindacale in ragione della obbligatorietà del modulo diritti e doveri dei lavoratori.

In fase di presentazione dei progetti a Forma.Temp, le Agenzie per il Lavoro inviano la scheda progetto contrassegnando gli appositi campi relativi alla docenza sindacale.
Il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione della scheda progetto, l’ApL riceve da Forma.Temp una e-mail contenente i riferimenti dell’Organizzazione Sindacale e della persona da contattare, mentre l’Organizzazione Sindacale, selezionata per l’attivazione della docenza, riceve da Forma.Temp una e-mail con i dati essenziali del progetto ed i riferimenti dei contatti.

La docenza sindacale può essere calendarizzata il primo e l’ultimo giorno del corso, fatta salva diversa intesa tra l’Organizzazione Sindacale e l’ApL interessata, nel caso in cui Forma.Temp riceve la scheda progetto entro il termine di 7 giorni lavorativi antecedenti l’inizio del corso. Qualora, invece, la ricezione da parte di Forma.Temp avvenga oltre il termine dei 7 giorni, l’ApL deve indicare come data l’ultimo giorno e proporre un’altra data a cui l'Organizzazione Sindacale può aderire.
Le parti, comunque, devono definire congiuntamente la data definitiva entro 3 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’ApL all’Organizzazione Sindacale interessata.

Per tutte le comunicazioni e-mail relative alle docenze sindacali è attiva la casella di posta elettronica docenzesindacali@formatemp.it.